Forse non tutti hanno familiarità con Espacenet. Si tratta di un potente motore di ricerca brevettuale europeo. In pratica nella modalità di ricerca veloce è sufficiente digitare una parola chiave, indicare se si tratta del nome di una persona, di un’azienda oppure semplicemente un termine qualsiasi, e tutti i brevetti contenuti nei principali data base salteranno fuori magicamente all’improvviso. Siccome non sono un tipo originale e questo blog parla di vino, ho provato a digitare wine, e a lanciare la ricerca “worldwide†ed ho visto comparire 13842 brevetti ordinati per data di registrazione nel database.
Naturalmente si trova un po’ di tutto. Ad esempio ci sono gli ucraini YAKYMETS-HRYTSAN HALYNA MYKHAI e HRYTSAN IHOR MYKHAILOVYCH che si dilettano di vini spumanti ed a cui piace aggiungere allo champagne foglioline d’oro .
Incredibile ma vero, effettivamente pare che a qualcuno l’oro piaccia moltissimo! (link).
Si brevettano chiusure alternative, bottiglie innovative, metodi per produrre vini dolci, spumanti, liquorosi; sorprende moltissimo la quantità di brevetti ucraini in materia, ma soprattutto sorprende Galtieri Giuseppe, con il brevetto dal titolo “Dispositivo per aromatizzare liquidi per il consumo umano, quali vino, aceto e distillatiâ€.
Non sono disponibili dettagli sul brevetto né sul suo inventore. Che si tratti del “Grande Chippatore�
C’è anche un mio brevetto dei tempi quando avevo vent’anni…
http://v3.espacenet.com/textdoc?DB=EPODOC&IDX=CA1003759&F=0
:-0
Mike
Anvedi Mike! Complimenti, e naturalmente auguri!
Ma di che si trattava?
Luk