Un vino molto versatile

millesimatoLe feste si avvicinano, e non è che necessariamente tra Vigilia, Natale, Santo Stefano, San Silvestro, Capodanno e Befana si debba bere solo sciampagn!  I miei ricordi infantili sono legati allo spumante, di solito brut,  stappato rigorosamente a fine pasto, con dolci e pasticcini. Oro lo so anche io che così non si fa, che così non è bello, che le papille accarezzate dalle creme e dai canditi del panettone poco tollerano la spuma acida e secca, ma d’altro canto quando scocca la mezzanotte e bisogna far volare i tappi, mica si può essere lì con un piatto di ostriche; di solito si è già andati oltre l’ammazzacaffé.

Benvenga quindi un vino come questo morbido e cremoso Prosecco Millesimato 2007 Di Montello e dei Colli Asolani prodotto da Bele Casel.  Si tratta di un Prosecco Dry, quindi NON secco, ma con un residuo zuccherino presente (circa 20 g/l) ma composto, non invadente e ben bilanciato da una fresca vena acida.

E’ un vino con profumi fruttati e floreali, ma non privo di mineralità, di buona persistenza e discreta fineza.  Non sfigura affatto accanto a molti Cartizze famosi e costosi, ma si paga assai meno.

Perché dico che è  un vino versatile? Perché può accompagnare un antipasto dai sapori decisi, fatto di affumicati, di erborinati, di marinate saporite, ma anche i classici dolci delle feste, i canestrelli, i pandori, le sbrisolone purché non contaminate da eccessi di creme e glasse forestiere.

Insomma, se volete fare un botto spensierato, provatelo al posto dei blanc de blanc di Reims, o almeno aggiungetelo alla lista.

Luk

This entry was posted in Vino @it and tagged Bele casel, Colli Asolani, Dry, Millesimato, Montello, Prosecco on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

4 thoughts on “Un vino molto versatile

  1. luca ferraro

    Ciao Luca
    mi ha fatto molto piacere che tu abbia apprezzato il nostro prosecco.
    Grazie per avergli dedicato un post!
    Luca

  2. Mike Tommasi

    Confermo che si tratta di prosecco haute couture… 🙂

    Con i profumi del prosecco “di casa”, ma la classe di uno spumante serio.

  3. maddocks

    Ordinarily I wouldn’t read content upon blogs, however i would wish to declare that that write-up very required me to take a look during in addition to do it! A person’s creating flavour continues to be impressed myself. Thank you so much, great post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *