Agosto, tempo di quiz. Dopo quello proposto da Vino al Vino e da me vinto, ne lancio uno anche io, di tipo degustatorio. Penso che ogni vero esperto non dovrebbe esimersi dal tentare una soluzione!!
La risposta la settimana prossima.
Al vincitore la bottiglia di uno dei Barolo Boys che mi deve Ziliani!
🙂
Di che vini si tratta?
1-Vino Bianco
“Aromi primari al naso, note mentolate molto gradevoli, caramella di arancia e fragola. Aromi sciroppati. Note lattiche, di burro dolce e formaggio fresco, sentori di latte, anche di mandorla. Un poco di grasso al naso, gradevole per le sfumature sciroppate. In bocca agro, fruttato con sensazione retronasale di burro.”
2-Vino rosso
“Aromi floreali e di fragola, carattere speziato con ricordi di carne. Note di carne e sangue con richiami di terra umida e di lombrico. Aromi salini, di salnitro, ricordo di granchio di spiaggia e frutti di mare, anche di pesce fresco vivo appena pescato. In bocca risulta un vino con caratteri marini, ma con predominanza di quello di carne. Percezioni di riso e frutti di mare.”
Luk
A luk, che ti sei ammattito ?!
No Filippo, nessun danno cerebrale permanente!!
Ecco la soluzione.
Il vino bianco e rosso sono due basi sostanzialmente neutre a cui sono stati aggiunti 0.1 ppm e 1 ppm di diacetile e putrescina rispettivamente. Si tratta di sostanze il cui eccesso è determinato da una cattiva fermentazione malo lattica. La descrizione è stata data da un panel di 24 assaggiatori.
Pazienza, dovrò bermi da solo quel Sorì Tildin.
Luk