leggo QUI che il Consiglio direttivo dell’Onav (assaggiatori di vino) di Imperia, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso il Frantoio Giromela in via Nazionale a Pontedassio alle ore 21.
Martedì 13 marzo l’argomento sarà il seguente:
“Il mondo del vino si trasforma†– Tecnologie innovative in vinificazione. Degustazione guidata di vini elaborati con macerazione prefermentativa a freddo e utilizzo dei “chipsâ€. Enologo Mario Redoglia.
Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica, è possibile prenotare al numero: 339/5288094 o all’e-mail imperia@onav.it.
Sembra che la corsa al truciolo porceda inesorabile, e quindi nuovi strumenti di formazione si rendano indispensabili.
Luk
Ciao Luk,
vedila in ottica positiva: “conoscere il nemico, per meglio combatterlo” :-))
Mi sto demoralizzando. Mi sa che ci fregano quando vogliono!
Luk
Luk, sono d’accordo Max. Al punto che ho chiesto e ottenuto di essere inclusa tra gli “enologi” invitati ad un incontro di approfondimento sull’uso dei chips per l’affinamento dei vini rossi, in programma nei prossimi giorni presso l’Università di enologia di Verona.
L’incontro è organizzato da Assoenologi Veneto Occidentale.
Per la cronaca, non andrò sola…
E, sempre per la cronaca, ricordo a tutti che l’iniziativa Chips Free è sempre aperta.
Lizzy
Mi sembra interessante segnalare questo editoriale di Cernilli.
http://www.gamberorosso.it/portale/mensile/edicola/dettaglio?idArticolo=5429.0
Mentre noi organizziamo corsi e convegni sui trucioli (fammi sapre Lizzy, e, se puoi, nel caso fosse distribuita della documentazione, ruba una copia anche per me!), in Australia il modello di questo tipo di vini omologato e impersonale sta andando in crisi profonda! Vuoi vedere che scavando nelle miniera delle nostre antiche tradizioni (ricordi il “governo alla veronese”?) riusciremo a nobilitare il truciolame!
Luk