Weekend franco-italiano dei “vini naturali” a Fornovo di Taro, organizzato da Christine Cogez, con una tavola rotonda sul futuro della viticoltura naturale.
Christine mi ha invitato a participare a questo bell’incontro e ad intervenire per Slow Food Francia alla tavola rotonda. Abbiamo ritrovato gli habitués del newsgroup italiano IHV e di Iacchos, e molti dei nostri vignerons preferiti, tra i quali, Antoine Arena (Patrimonio), Angiolino Maule (Veneto), Francis Boulard (Champagne), Alessandra Bera (Piemonte), Charlotte et Jean Baptiste Senat (Minervois), Walter De Battè (Cinque Terre), Jean Baptiste Dutheil (Bandol), e molti altri.
Per me le scoperte della giornata sono state lo Champagne Les Rachets del mio amico Francis Boulard, vino di grande carattere con netti sentori di salmastro e ostriche, il Recioto de La Biancara di Maule, i vini di Santa Cristina a Sarzana nei Colli di Luni.
Appassionanti le conversazioni con Walter De Batté e Angiolino Maule. Abbiamo apprezzato l’incontro IHV al Baraccone, bel pranzo con ovviamente molto Lambrusco…
La tavola rotonda ha permesso alle varie associazioni di presentarsi, ci siamo resi conto della diversità di opinioni che arricchisce questo evento, che include Criticalwine, Slow Food, Sève, Vini Veri e i seguaci di Nicolas Joly. Questo straordinario lavoro di Christine Cogez ha permesso ai viticoltori dei due paesi di conoscersi, tutti sono concordi sul bisogno di federare queste “correnti” e dare una voce più forte alla viticoltura non-intervenzionista.
Diversità anche nei prodotti, dai vini biodinamici a quelli senza SO2, dai grandi vini ai vini strani, le strade verso il buon vino sono molte, l’importante è riconoscere questo fatto e non rifugiarsi in dogmi facili, alla fine il vino buono lo fa il viticoltore che lavora con precisione, passione, etica e buon senso.
Christine Cogez
Walter De Battè, il gran maestro delle Cinque Terre
Angiolino Maule, il genio del Veneto
Walter De Battè e Charlotte Senat
Sylvain Martinand e Jean Baptiste Senat
Francis Boulard, re delle bollicine champenoises
Alessandra Bera, Stefano Bellotti, Jean Baptiste Dutheil, Sylvain Martinand, Jean Baptiste Senat
Délégation IHV : Luk, Vilco et Fil
Antoine Arena, Charlotte Senat, Joel Foucou
Sylvain Martinand e Alessandra Bera